La chirurgia orale è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa dei trattamenti che richiedano accessi con lembo ai tessuti sottomucosi.
Le terapie effettuate possono essere distinte essenzialmente in due categorie: la chirurgia estrattiva e quella rigenerativa/muco gengivale.
Nel nostro centro il trattamento chirurgico è, tuttavia, considerato sempre un mezzo aggiuntivo alla terapia causale e alla terapia meccanica non chirurgica.
Le diverse tecniche chirurgiche a disposizione vengono dettagliatamente valutate in fase di progettazione dell’intervento in relazione alla loro capacità di ridurre tasche profonde e/o correggere tutte le altre situazioni patologiche che comportano un accumulo di placca batterica.
L’obiettivo
In effetti l’obiettivo primario della terapia chirurgica, soprattutto per la rigenerativa/mucogengivale, è quello di facilitare le manovre di igiene orale domiciliare ricostituendo morfologie gengivali, ossee e dentali adeguate e fisiologiche.
I risultati che ci attendiamo sono la riduzione del sanguinamento ( ovvero dell’infiammazione), la riduzione della profondità delle tasche parodontali e delle recessioni gengivali per quanto concerne la chirurgia rigenerativa e la rimozione dell’elemento dentale e una completa guarigione del sito nella terapia estrattiva.
Nel nostro centro tutte le prestazioni vengono effettuate in una sala appositamente adibita nella quale vengono scrupolosamente rispettati i più rigidi protocolli di sterilità.
Il mantenimento di elevati standard di sterilità garantisce un risultato migliore in cui una rapida guarigione ed una fisiologica “restituito ad integrum” saranno elementi imprescindibili per un’ottima prognosi.
Le procedure più comuni della chirurgia orale san giorgio a cremano
Gli interventi possono essere operativi e non operativi e vengono effettuati dai dentisti professionisti, che li eseguono in maniera indolore e professionale.