La cura della carie consiste nell’asportazione del tessuto dentale contaminato dalla carie al fine di ottenere una cavità rivestita da tessuto dentale sano che viene ricostruita, immediatamente dopo, con specifiche resine di colore bianco (invisibili e altamente estetiche ).
Possiamo distinguere tra: Carie Superficiale, nella quale ci si limita ad asportare parte dello smalto e della dentina interessati dal processo carioso, procedendo poi con il restauro dentale, e Carie Profonda, nel caso in cui è interessata la polpa dentale ( l’organo che contiene i vasi sanguigni e le terminazioni nervose del dente) e si rende necessaria la devitalizzazione dell’elemento dentale.
La carie è una patologia multifattoriale che riconosce degli elementi preponderanti, rappresentati dai batteri, in particolare dallo streptococco mutans. Tali batteri, in opportuno ambiente, aderiscono e colonizzano la superficie del dente formando la placca batterica.
La Placca Batterica è l’insieme di residui di cibo, batteri, piccole cellule della bocca che asportiamo con lo spazzolino ogni volta che laviamo i denti. Se la stessa non viene opportunatamente rimossa, attraverso un’adeguata igiene orale domiciliare, darà inizio ad un processo erosivo da demineralizzazione dovuto agli acidi prodotti dalla fermentazione dei batteri presenti .
Alcuni alimenti, soprattutto quelli contenenti grandi quantitativi di zuccheri e acidi, aumentano sensibilmente il rischio di carie. Pertanto una scorretta alimentazione, abbinata ad insufficiente igiene orale, creano sicuramente le condizioni di maggior rischio cariogeno.
Il nostro Centro effettua la “cura della carie” in modo del tutto indolore attraverso il costante utilizzo degli anestetici locali. Per i pazienti particolarmente diffidenti nei confronti degli aghi è possibile ricorrere ad altri metodi di anestesia quali la Crioanestesia, si sfrutta l’azione vasocostrittrice del ghiaccio, Spray e Gel anestetici.
Il Centro Odontoiatrico Galizia utilizza un sistema di rimozione sicura delle otturazioni in amalgama detto Diga di gomma che isolando gli elementi dentali da trattare dal resto della cavità orale evita che le polveri di mercurio liberate durante l’utilizzo della turbina possano essere aspirate dal paziente e dagli operatori.
In questo modo il paziente dovrà solo restare con la bocca aperta senza che aspiratori, rotolini di cotone, specchietti e strumenti vari disturbino la sua cavità orale. Inoltre tale tecnologia permette di raggiungere elevati gradi di adesione dell’otturazione al dente prolungando notevolmente la durata del restauro.
Non vi resterà che rilassarvi, magari con il nostro sistema audio personalizzato con cuffie wireless, mentre ci prenderemo cura di voi.