Non è mai troppo presto per presentare ai nostri bambini il professionista che si prenderà cura del loro insostituibile sorriso, per tutta la vita.
In ogni fascia d’età (secondo l’Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica, la prima visita dal dentista pediatrico deve avvenire intorno al primo anno di età con check successivi ogni 6 o 12 mesi) risulterà di estrema importanza una visita specialistica precoce che possa intercettare ogni anomalia o alterazione del fisiologico processo di sviluppo dell’apparato odontostomatognatico e porvi immediato rimedio.
È proprio su questo aspetto che il Centro Odontoiatrico Galizia preme di più: la Visita Precoce.
È stato ampiamente dimostrato, peraltro, come il primo appuntamento dal dentista pediatrico sia probabilmente il più importante nella vita di un bambino che, interfacciandosi con una figura positiva e “indolore” al primo incontro, la considererà tale per sempre.
Proprio in considerazione di questo aspetto nel nostro Centro applichiamo un protocollo di approccio assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti (rifacendoci a quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) e quanto più possibile giocoso e informale, con il contributo di un ambiente e di uno staff pensati appositamente per il loro comfort.
Il nostro studio dentistico, infatti, è organizzato con una sala d’attesa ricca di giochi e di piccole distrazioni proprio per i piccoli pazienti.
Libri, pennarelli, macchinine, peluche, play station (la più amata) e una pratica lavagna con gessetti faranno compagnia e metteranno a loro agio anche i bambini più timorosi.
La prima cosa che il bambino deve imparare con tutti i mezzi possibili, attraverso il gioco, l’emulazione e l’abitudine è la sana abitudine all’ Igiene Orale.
Il principio che ispira la nostra attività è indubbiamente la Prevenzione, definita come l’insieme delle azioni finalizzate ad impedire o a ridurre il rischio, ossia la probabilità, che si verifichino eventi non desiderati.
In questo senso ci preme informare sul significato biologico che rivestono i denti decidui, comunemente detti “denti da latte”, per una corretta formazione ed eruzione degli elementi permanenti. La stato di salute di questi primi elementi erotti condizionerà il colore, la forma, la posizione e il tempo di eruzione dei denti definitivi.
Molto spesso si sentono genitori che sottovalutano i denti da latte in quanto destinati a durare un periodo di tempo limitato. In realtà, essi svolgono una serie di compiti fondamentali ed ogni Nostro sforzo sarà importantissimo affinchè arrivino integri alla loro naturale permuta.