L’Implantologia Dentale San Giorgio a Cremano è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera).
Fondamentale è ricordare che l’implantologia dentale San Giorgio a Cremano permette di conservare integri i denti naturali adiacenti all’elemento mancante in quanto la protesi degli impianti dentali non ha bisogno di nessuna preparazione sugli elementi dentali sani circostanti (come, invece, succedeva con i vecchi ponti).
L’obiettivo
L’obiettivo di qualsiasi tipo di impianto dentale è quello di conseguire una completa osteointegrazione (il termine di derivazione latina indica la fusione di un “elemento” all’osso). Il materiale di elezione per gli impianti dentali è il Titanio, elemento completamente bio-compatibile.
I materiali
Quando nell’organismo è presente un corpo estraneo, si può verificare un processo di organizzazione atto all’integrazione dello stesso oppure una reazione immunitaria (antigene-anticorpo).
Quest’ultima, conosciuta meglio come reazione di rigetto, si verifica quando nel corpo estraneo sono presenti delle proteine (dette “antigeni”) e non ha quindi luogo con i materiali implantari, del tutto privi di proteine.
Il Titanio, pertanto, non provoca reazioni da corpo estraneo (nessuna controindicazione agli impianti dentali), ma stabilisce con l’osso una connessione diretta che è alla base dell’osteointegrazione, ovvero del intimo rapporto che si stabilisce tra tessuto osseo e impianto dentale.
Qual’è il comportamento più corretto per mantenere gli impianti?
È assolutamente necessario effettuare regolari visite di controllo, in genere con cadenza semestrale, durante le quali controlleremo le infrastrutture implantari e effettueremo una seduta di igiene orale controllando anche la capacità di pulizia domiciliare del paziente.
Si ritiene unanimemente che il controllo della placca batterica sia importantissimo per prevenire i processi di distruzione ossea in sede periimplantare e per garantire una durata “vita natural durante”.
Per questo motivo prima ancora di posizionare i pilastri implantari, il paziente verrà istruito, illustrando l’uso dei mezzi per praticare l’igiene degli impianti e dei denti residui e sarà in seguito controllata e verificata la sua capacità di eseguire adeguatamente le necessarie manovre di igiene orale attraverso visite di controllo presso lo studio.
Da questa capacità dipende in larghissima misura la possibilità di far durare nel tempo un impianto correttamente posizionato e protesizzato.